La nostra visione

Lo sviluppo sostenibile è «uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri» (Rapporto Brundtland, Brundtland, 1987).
Nella propria visione di lungo periodo, IGS persegue l’integrazione dello sviluppo economico nella salvaguardia dell’ equilibrio sociale e ambientale.

La nostra visione

In IGS, fin dal principio della nostra attività, abbiamo sempre prestato particolare attenzione al tema della sostenibilità e alla sua integrazione nel nostro modello industriale, arrivando a porre la sostenibilità alla base del nostro business plan. Siamo una società caratterizzata da una gestione responsabile e sostenibile, con focus crescente sugli aspetti ESG (Environmental,i Social e Governance) e i sustainable development goals - SDGs delle Nazioni Unite. Sulla base delle priorità e delle aree di impegno individuate, abbiamo elaborato uno specifico programma delle attività ESG prioritarie, presenti e future, il cui progresso viene oggi mappato in un piano aggiornato con cadenza mensile. Decliniamo il nostro impegno verso la sostenibilità tramite una gestione responsabile dei nostri asset, delle nostre persone e dell’ambiente che ci circonda, con un continuo e progressivo adeguamento ai migliori Standard di sostenibilità, sia nell’ attività quotidiana, sia nel perseguimento degli obiettivi industriali. Questo approccio nasce dalla convinzione che gestire correttamente rischi e opportunità provenienti dalle tematiche ambientali, sociali e di governance nell’attuazione del piano industriale, contribuisca alla creazione di valore sia per i nostro investitori sia per la nostra community (interna ed esterna), garantendo al contempo il ritorno economico e il rispetto dei princìpi di investimento responsabile.
Un orientamento che conferma il nostro crescente impegno su tematiche ambientali (Environment), alla sociali (Social) e di gestione aziendale (Governance), che oggi costituiscono le fondamenta su cui in IGS basiamo le attività e le iniziative rilevanti ai fini del nostro piano industriale.

UN Sustainable Development Goals

Un piano d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità. È l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. 
L'Agenda globale definisce 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre l'Italia e il mondo su un sentiero sostenibile. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo viene monitorato attraverso i Goal, i Target e oltre 240 indicatori: rispetto a tali parametri, ciascun Paese viene valutato periodicamente in sede Onu e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali. 
IGS ha selezionato 9 SDGs sui quali le azioni ESG di IGS possono avere un impatto

La nostra Politica ESG
Nel 2020, abbiamo elaborato e approvato una politica in cui sono definite le priorità e le aree di impegno del nostro percorso di sostenibilità. In particolare:
  • Carbon neutrality within energy transition, per assumere un ruolo attivo nella transizione energetica verso un contesto low-carbon e ponendoci in prima persona l’obiettivo di ridurre le emissioni GHG.
  • Caring for people, per garantire un ambiente di lavoro stimolante, in cui le nostre persone possano sviluppare al meglio le proprie competenze e in cui vengano promossi i migliori talenti, senza discriminazioni, salvaguardando parallelamente il contesto locale e le comunità che vi abitano.
  • Spreading responsible business and ethics, per condurre il nostro business in modo responsabile e sostenibile con il supporto di validi strumenti di governance, compliance, gestione e controllo.
Carbon neutrality within energy transition
In IGS perseguiamo la neutralità carbonica assumendo un ruolo attivo nell’attuale contesto di transizione energetica con l’obiettivo continuo di ridurre le nostre emissioni GHG. Inoltre, attraverso la digitalizzazione del nostro modello operativo ci proponiamo come fornitore di servizi di flessibilità energetica, sempre più necessari in un percorso verso la sostenibilità, tramite l’applicazione di modelli innovativi che, in prospettiva, promuovano prodotti energetici a basso impatto emissivo.

Highlights 2022

0

%

DELL’ENERGIA ELETTRICA 2022 DELLO STABILIMENTO E DEL MAGAZZINO È COPERTA DA CERTIFICATI DI GARANZIA DI ORIGINE

0

tCO 2e

RIMOSSE DALL'ATMOSFERA

0

Tons

DI RIFIUTI PRODOTTI NEL 2022

ISO 14064-1 e ISO 14001

CERTIFICAZIONE

DELLA CARBOON FOOTPRINT DI IGS

0

tCO 2e

DI EMISSIONI RESIDUE

La riduzione della nostra carbon footprint
Secondo quanto stabilito all’interno del nostro ESG plan, a decorrere dal 2019 abbiamo iniziato a calcolare la nostra carbon footprint redigendo un inventario delle emissioni di gas ad effetto serra (Greenhouse Gases o GHG).
Il calcolo della carbon footprint di IGS viene effettuato sulla base di una procedura dedicata, e seguendo una metodologia che nel 2021 è stata certificata conforme allo standard ISO 14064-1:2018 da una terza parte indipendente. Si tratta del primo ed essenziale passo per la progressiva riduzione della stessa carbon footprint.
Coerentemente con quanto definito dagli standard di rendicontazione stabiliti dal GHG Protocol 3, le emissioni di IGS sono rappresentate sulla base della distinzione in 3 categorie: emissioni Scope 1, Scope 2 e Scope 3.
Caring for people
Ci prendiamo cura delle nostre persone garantendo un ambiente di lavoro stimolante, in cui tutti possano sviluppare al meglio le proprie competenze e in cui vengano promossi i migliori talenti, senza discriminazioni.
Allo stesso modo ci impegniamo per salvaguardare il contesto locale in cui operiamo e le comunità che ci ospitano.

Highlights 2022

0

Infortuni

a dipendenti e contrattisti nel 2022

0

SEGNALAZIONI

WHISTLEBLOWING E ANTICORRUZIONE NEL 2022

0

ORE

DI FORMAZIONE EROGATE NEL 2022

0

%

DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO

0

%

DEI DIPENDENTI FORMATI SU TEMI DI GOVERNANCE, 231 E ANTICORRUZIONE

Spreading responsible business and ethics
Operiamo e sviluppiamo il nostro business in modo responsabile e sostenibile con il supporto di validi strumenti di governance, gestione e controllo. Nell’ambito del nostro campo di azione, siamo impegnati nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di corruzione e nell’eliminazione di qualsiasi tipologia di discriminazione.

IGS crede fermamente che una delle componenti fondamentali per una crescita sostenibile sia la gestione etica dell’attività aziendale. Pertanto l’Etica d’impresa è il filo conduttore delle attività di IGS e coinvolge tutte le regole alle quali è improntato lo svolgimento del nostro business. L’Etica d’impresa permea la nostra Governance a tutti i livelli e comprende anche il grande impegno di IGS nell’attività di compliance. La compliance include sia la formazione dei dipendenti su come le regole e i codici si applicano alle loro attività e comportamenti e su come fronteggiare eventuali situazioni critiche, sia l'attività di monitoraggio e di controllo interno a più livelli.

Per maggiori approfondimenti, consulta la sezione “etica, governance e compliance”

Politica di diversity management

La diversità culturale rappresenta per noi un valore ed una priorità, e riteniamo che essa contribuisca a garantire il rispetto reciproco nell’ambiente di lavoro, la performance dei lavoratori e la reputazione esterna dell’azienda.

Scarica qui la nostra politica di diversity management

ESG Roadmap
Completed actions
Ongoing actions
Planned actions
Power purchase from certified renewable sources
Real-time micro-seismicity monitoring and data availability on the website
Air, water, and soil periodic monitoring (incl. underground gas detection campaigns)
Environmental system certified ISO 14001
GHG certified ISO 14064-1:2018
Copernicus - development of dedicated digital platform for flexible services (Copernicus)
Water Treatment Plant (WTP)
H2 –CH4 mix storage evaluation
Future: possible renewables (RES)
H&S system certified ISO 45001
Effective work-related injuries prevention
Covid-risk contingency plan
Antiflu seasonal vaccination
2021-23 Sponsorship of a project at local schools on climate change (“NaM +P4C”)
Policies and procedures for enhancing meritocracy, growth, WLB (e.g. salary review, gender equality, permanent smart working policy)
Monitoring working environment through periodic survey
Legality protocol with Prefecture during construction
Mature 231 system, whistleblowing policy, suppliers selection process
Anti-corruption system certified ISO 37001
Structured audit system, including audits by 231 Body, anti-corruption function, Internal Auditor
GRESB assessment and ESG monitoring plan as part of IGS governance
Sustainability reporting
Implemented ERM methodology with ESG metrics
Full Non.Financial Disclosure
Strategia in ambito ambientale - Net Zero emission target
Uno dei nostri principali obiettivi è quello di incrementare la sostenibilità del nostro business in termini ambientali, assumendo come punto di partenza il calcolo della nostra Carbon Footprint e ponendoci come punto di arrivo il minimo impatto ambientale possibile in termini di emissioni di CO2eq. Con questo obiettivo, a partire dal 2019 abbiamo iniziato a calcolare le emissioni di CO2eq aadottando iniziative volte a traguardare gli obiettivi di carbon neutrality e Net-Zero (“emissioni nette zero”). Tra queste:
  • Acquisto di energia elettrica verde coperta da certificati di Garanzia di Origine
  • Costruzione di un impianto di trattamento acque
  • Analisi rischi e opportunità legate ai cambiamenti climatici
  • Implementazione di iniziative di efficientamento energetico
  • Adozione di un sistema di mobilità sostenibile elettrica
  • Sviluppo di progetti di piantumazione.
  • Inoltre, stiamo sviluppando un impianto di trattamento delle acque rivenienti dal sito di stoccaggio, che porterà notevoli benefici ambientali.
Strategia in ambito HR
A testimonianza del nostro impegno nella creazione di un ambiente lavorativo sostenibile e sicuro, nonché per favorire la crescita personale e professionale di ogni persona che partecipa alle attività della Società, sono numerose le iniziative e le azioni definite in campo HR all’interno del Piano Industriale, tra cui:
  • Introduzione di un sistema di performance management
  • Introduzione di una diversity management policy
Strategia in ambito Governance
Tra le iniziative che abbiamo intrapreso in ambito Governance sottolineiamo lo sviluppo continuo del sistema di controllo interno e l’incremento delle sinergie tra i vari attori della governance aziendale.
  • Introduzione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme allo standard ISO 37001 (certificato)
  • Introduzione, su base volontaria, della funzione di internal audit e della funzione di conformità per la prevenzione della corruzione
  • Inserimento di metriche ESG ai fini della valutazione dei rischi nel modello ERM aziendale

Scarica l'impegno Net Zero

Scarica gli obiettivi quantitativi ESG 2023-2025

Bilancio di Sostenibilità

IGS redige annualmente il proprio bilancio di sostenibilità, nel quale riporta le proprie performances e le informazioni rilevanti sullo sviluppo sostenibile della propria organizzazione, rendicontando i propri impatti economici, ambientali e sociali. Il riferimento metodologico per la redazione del report sono i GRI SUSTAINABILITY REPORTING STANDARDS (GRI standards).

Scarica il Bilancio di Sostenibilità

Il GRESB Assessment

Da tempo abbiamo scelto di sottoportci ad un audit ESG annuale condotto da un soggetto accreditato secondo lo standard internazionale cd GRESB. La valutazione GRESB (“GRESB assessment”) contiene una gap analysis rispetto alle migliori pratiche esistenti dal punto di vista ESG.
In base a tale valutazione, viene dato un riscontro imparziale ed oggettivo rispetto al profilo ESG della Società e vengono altresì evidenziati i più rilevanti aspetti sui quali concentrare, nei successivi anni, le possibili azioni di miglioramento.
Nella valutazione 2022, abbiamo ottenuto un punteggio globale pari a 96 su 100.

Il punteggio è riferito ai risultati dell’anno precedente a quelli in cui esso viene attribuito