Energia, clima e meteo: IGS sostiene il progetto “Nuvole a Motore” per le scuole del lodigiano
08 agosto 2018

Il progetto di educazione ambientale “Nuvole a Motore” è un’iniziativa totalmente gratuita rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado di alcuni Comuni della provincia di Lodi*.

Realizzato da Fondazione OMD, storico Osservatorio Meteorologico di Milano, in collaborazione con ADM-Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, grazie al sostegno di IGS, il progetto ha come obiettivo principale quello approfondire le conoscenze sul tema energia e le sue molteplici relazioni con il clima e la meteorologia.

Grazie a un approccio didattico informale e interattivo, strumenti di apprendimento attivo e cooperativo e un percorso educativo multidisciplinare per approfondire le tematiche ambientali trattate, i ragazzi potranno sviluppare competenze e strumenti cognitivi per leggere ed interpretare in maniera corretta il contesto in cui vivono quotidianamente.

Il progetto, nei due anni scolastici 2018/19 e 2019/20, metterà complessivamente a disposizione 200 percorsi didattici di 6 ore per ciascuna classe suddivise in 3 moduli. La peculiarità del percorso didattico si basa su una forte e diretta interazione fra gli studenti e l’educatore, con un approccio metodologico di tipo hands-on, brains-on e hearts-on per trattare gli argomenti, selezionati tenendo in debito conto la programmazione didattica di prassi adottata nelle scuole.

Tutte le classi aderenti avranno inoltre la possibilità di partecipare ad un concorso, per aggiudicarsi un’uscita didattica di un’intera giornata, alla fine dell’anno scolastico, per “toccare con mano” le tematiche studiate e vivere un'esperienza piacevole e ludica in un ambiente naturale.

Il tema della sostenibilità, legata ai cambiamenti climatici e al mutamento dei fenomeni meteorologici che stiamo sperimentando, alla qualità dell’aria e ai grandi impatti ambientali e sociali nella costruzione degli impianti energetici - anche delle fonti rinnovabili, assume un ruolo centrale nel percorso didattico e diventa filo conduttore dei tre grandi temi (energia, clima e meteo) che il progetto “Nuvole a Motore” affronta.

Un progetto che IGS ha deciso di sostenere con entusiasmo per promuovere la divulgazione di contenuti scientificamente fondati e la conseguente tutela della corretta informazione. Un’iniziativa di educazione culturale, che mira a risvegliare l’interesse e il senso di responsabilità dei cittadini del futuro sulle scelte ambientali ed energetiche.

 

Per scoprire di più www.nuvoleamotore.it.