Mission e Valori

Siamo il primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio del gas in Italia.
In linea con gli obiettivi europei in campo energetico, operiamo per tutelare la sicurezza degli approvvigionamenti di gas, per migliorare la concorrenza tra gli operatori a beneficio di cittadini e imprese e per favorire l'integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema energetico del Paese.
La transizione energetica rappresenta una tra le più grandi sfide della nostra epoca e impone una progressiva rivoluzione del modello energetico attuale (basato prevalentemente su fonti energetiche non rinnovabili) verso un sistema fondato su fonti rinnovabili di energia. In questo contesto, il gas naturale si pone come primario abilitatore al processo di transizione.
L'impianto di stoccaggio gas di IGS può dare un sostegno rilevante e strategico al sistema degli approvvigionamenti, limitando la dipendenza della produzione nazionale dai contratti d’importazione dall'estero e dai programmi di rigassificazione e contribuendo significativamente al potenziamento e all'interconnessione europea a beneficio dei cittadini e delle imprese.
In particolare, lo stoccaggio di gas consente di rendere disponibile il gas nei momenti in cui è richiesto, garantendo una copertura continua della domanda di energia, rispondendo così a due fondamentali requisiti richiesti oggi dal mercato energetico: una notevole capacità di accumulo e una grande flessibilità nel seguire la dinamica del mercato energetico.

Innovazione, trasparenza e responsabilità sono i valori che hanno guidato l’intero sviluppo del progetto.
IGS ha sempre perseguito l’obiettivo di contribuire al meglio al sistema energetico nazionale, tutelando, al contempo, gli interessi delle comunità locali.
Rispettosi e consapevoli dell'importanza del gas come risorsa preziosa per il nostro Paese, [e liberi dalle restrizioni organizzative e infrastrutturali dei grandi player], garantiamo costantemente la flessibilità dei nostri servizi, investiamo nell'innovazione per utilizzare consapevolmente le tecnologie più avanzate e migliorare l'interazione con i nostri clienti, crediamo nella trasparenza come timone del nostro agire e nella responsabilità etica verso il sistema, le persone e la comunità locale.