Codice Etico

Il nostro codice etico rappresenta le nostre fondamenta.
In Ital Gas Storage agiamo quotidianamente affinché ogni relazione sia fondata sui princìpi fondamentali del nostro Codice Etico, nella convinzione che l’attività di impresa debba essere fondata su presupposti di condotta etici ed essere sostenibile, oltre a garantire il pieno rispetto della legge e del corpo normativo interno della Società.
Integrità, sostenibilità, salute, trasparenza, sicurezza, meritocrazia e rispetto delle norme (interne ed esterne all’azienda) sono le direttrici che devono ispirare i comportamenti di ogni persona che sia parte di, o abbia rapporti con Ital Gas Storage nello svolgimento delle proprie funzioni.

Scarica il Codice Etico

Modello Organizzativo

Per noi di Ital Gas Storage il rispetto delle norme è un valore imprescindibile. Dal 2009 abbiamo adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal D. Lgs. 231/2001. Da allora, ne curiamo costantemente l’aggiornamento, per adeguarlo all’evoluzione dell’organizzazione aziendale e dei relativi processi, per individuare prontamente le aree che potrebbero essere esposte a rischio di reato (c.d. “Attività sensibili” - D.lgs. 231/2001) e per prevenire ogni comportamento illegittimo.

Sistema Anticorruzione

A decorrere dall’ esercizio finanziario 2020, nell’ ambito di un programma di compliance improntato all’ approccio “tolleranza zero” nei confronti di qualunque fenomeno corruttivo, abbiamo adottato un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e, nel 2020, abbiamo ottenuto la certificazione di conformità allo standard UNI ISO 37001. Da allora, curiamo costantemente l’evoluzione del sistema di gestione, al fine di prevenire e contrastare al meglio la corruzione nell’ambito dell’organizzazione aziendale e dei relativi processi.

Consulta qui nostra policy anti-corruzione

Consulta qui nostra certificazione ISO 37001

Consulta qui il nostro prospetto informativo 231 ed anti-corruzione

Organi Societari
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Alberto Bitetto Presidente
Carlo Michelini
Alberto Carlandrea Ponti
Alberto Donzelli
Marc Van ‘t Noordende
Alessandra Polerà
Rosaria Calabrese
COLLEGIO SINDACALE
Roberto Antonio Maria Colussi Presidente
Federico Testa
Federica Mantini
ORGANI DI VIGILANZA
Iole Anna Savini
Organi di Vigilanza
La funzione interna di compliance aziendale

Abbiamo inquadrato la funzione compliance nell’ambito della direzione Affari Legali e Compliance, a diretto riporto del Consiglio di Amministrazione, al fine di assicurare un coordinamento organico degli organi societari di controllo, delle funzioni di compliance esterne, e, più in generale, della governance aziendale.

La funzione di internal audit

Dal 2020, su base volontaria, abbiamo scelto di svolgere attività di internal audit ed incaricato a tal fine una primaria società di rilievo internazionale. La funzione di internal audit così introdotta, opera in coordinamento con la Direzione Affari Legali e Compliance e, con essa, riporta i propri risultati al Consiglio di Amministrazione della Società.

La funzione di conformità per la prevenzione della corruzione

A decorrere dall’ esercizio finanziario 2020, nell’ ambito di un programma di compliance improntato all’ approccio “tolleranza zero” nei confronti di qualunque fenomeno corruttivo, abbiamo adottato un sistema proprietario di gestione per la prevenzione della corruzione ottenendo la certificazione di conformità allo standard UNI ISO 37001.

Nell’ambito del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, IGS è stato nominato un soggetto indipendente incaricato della gestione delle tematiche relative alla prevenzione ed alla gestione dei fenomeni di corruzione. Detta funzione opera in coordinamento con la Direzione Affari Legali e Compliance aziendale e, con essa, riporta i propri risultati al Consiglio di Amministrazione.