L'impianto viene realizzato su due appezzamenti di terreno (Cluster A e Cluster B) da ciascuno dei quali partono pozzi sotterranei, che servono a collegare il giacimento con l'impianto di trattamento e compressione, minimizzando l'impatto sul suolo.

Il processo di stoccaggio si articola in diverse fasi: quella di compressione/iniezione, quella di estrazione e quella di riconsegna. Ogni fase è attentamente gestita in tutti i passaggi, grazie al sistema di controllo completamente informatizzato.

Lo stoccaggio del gas inizia con la sua iniezione nel giacimento attraverso gli impianti di compressione, che spingono il gas dei clienti nel giacimento attraverso i pozzi di collegamento.

La fase di estrazione e riconsegna del gas si verifica in seguito alla richiesta del cliente. Il processo è costituito da:

  • risalita del gas dal giacimento verso la superficie attraverso gli stessi pozzi di collegamento utilizzati per l'iniezione;
  • trattamento e lavaggio dalle impurità, come sabbia e acqua, generate dalla permanenza del gas nel giacimento. L'obiettivo è ottenere un gas di alta qualità, con caratteristiche conformi alle normative per l'immissione nella rete nazionale di trasporto gas;
  • misurazione dei quantitativi in uscita e riconsegna. La disponibilità di un flusso costante e preciso di dati permette, sia agli operatori dell'impianto che ai clienti, un pieno controllo di tutte le operazioni di movimentazione del gas.

pubblicato il: 18/08/2017 / autore: IGS / categoria: Scenari energetici